
Giovani Protagonisti nella Lotta contro le Dipendenze: l’iniziativa del progetto DA.TA.MO in collaborazione con Archè
Tra febbraio e aprile 2024, la rete Mosaico delle Corresponsabilità in collaborazione con il gruppo Archè, un’associazione di psicologhe che si occupa della prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale, ha organizzato tre importanti iniziative mirate a sensibilizzare e combattere le dipendenze tra i giovani del territorio della città di Ispica.

Le dipendenze ad Ispica: tra consumo di droga, alcol e gioco d’azzardo.
Da alcuni anni, infatti, la comunità ispicese vive una crescente crisi che tocca, in modo profondo, la sua dimensione sociale e che, nei suoi effetti, si rende più evidente all’interno della fascia giovanile. I dati poco confortanti sulla dispersione scolastica (nel 2022, l’Ufficio Scolastico Regionale a Ragusa registra un pesante 12,42% che ci colloca al secondo posto dopo Palermo); i fenomeni sempre più dilaganti dello spaccio e del consumo di droga, dell’abuso di alcool, della dipendenza da azzardo; gli ormai costanti episodi di violenza tra i giovani, sono tutte manifestazioni preoccupanti di un malessere che riguarda tutto il sistema sociale.
Per questo motivo, queste attività hanno affrontato le problematiche del consumo di droghe pesanti, dell’abuso di alcool e del gioco d’azzardo. Ogni iniziativa è stata progettata per offrire ad un gruppo di 15 ragazzi e ragazze per iniziativa, una comprensione approfondita delle dipendenze e per coinvolgerli attivamente nella sensibilizzazione della cittadinanza.

Struttura delle Iniziative

Il Ruolo Cruciale di Arché
Con il supporto di tre operatori esperti, Arché ha garantito un ambiente educativo e stimolante per i giovani partecipanti. Le attività hanno offerto un’opportunità unica di crescita personale e collettiva, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra i giovani e la comunità.
Le iniziative contro le dipendenze sono state realizzate nell’ambito di DA.TA.MO, il progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il Gruppo Arché ha dimostrato come la partecipazione attiva dei giovani possa fare la differenza nella lotta contro le dipendenze. Grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i coinvolti, questi eventi hanno gettato le basi per una comunità più consapevole e resiliente, pronta a fronteggiare le sfide delle dipendenze con coraggio e determinazione.

